• Print
close

Calcio: Squadre ed Eventi principali

Il calcio, si sa, è la vera passione degli Italiani che amano praticarlo, seguirlo in televisione, commentarlo e perfino scommetterci sopra, grazie ai numerosi bookmaker ed ai casino online senza deposito che si possono trovare sul web.
Ognuno ha la propria fede calcistica ma, tra le squadre principali in termini di storia, tifosi e trofei vinti possiamo citare: la Juventus, il Milan, l’Inter, la Roma ed il Napoli.
Sono squadre che hanno fatto la storia del calcio, sia in Italia che all’estero, vincendo premi importanti e trofei prestigiosi.
Tra di esse, la Juve ed il Milan vantano sicuramente una bacheca premi superiore ma anche Inter, Napoli e Roma hanno una lunga tradizione e, soprattutto, un tifo molto vivo.
Tra i trofei calcistici più importanti vi è, a livello italiano, lo “Scudetto”. Questo premio viene assegnato annualmente alla squadra di Serie A che si è classificata per prima ed ha avuto più punti rispetto alle altre.
Ad ogni partita alla squadra vincente vengono assegnati 3 punti, a chi pareggia 1 e a chi perde 0.
In questo modo, a fine della stagione calcistica, viene decretata la squadra che ha vinto lo scudetto, quelle che accederanno in Champions League, in Europa League e quelle che, invece, retrocederanno in Serie B.
Sempre a livello nazionale, altro trofeo importante è quello della “Coppa Italia”. A differenza dello Scudetto, in Coppa Italia le squadre si sfidano tramite andata e ritorno con eliminazione diretta. La finale della Coppa Italia si svolge sempre a Roma, in genere a Maggio.
A livello europeo, gli eventi calcistici più importanti sono la “Champions’League” e “l’Europa League”, fino a poco tempo fa conosciuta come “Coppa Uefa”.
In entrambi i casi i team europei si sfidano in una prima fase a gironi e poi in una fase a eliminazione diretta. La finale delle due manifestazioni si svolge ogni anno in una sede differente, in genere però sempre tra Maggio e Giugno.
Infine, come eventi calcistici da seguire, non possiamo non ricordare gli Europei e i Mondiali che si svolgono ciascuno ogni quattro anni.
Nel primo caso a sfidarsi sono le nazionali di calcio europee, nel secondo caso invece la gara coinvolge anche le squadre delle altre nazioni.
Sia gli Europei che i Mondiali vengono organizzati ogni volta in un Paese differente.
In termini di trofei mondiali vinti spiccano le squadre di Brasile ed Argentina che sono da sempre quelle con il numero maggiore di vittorie.
A livello europeo invece dobbiamo citare la nazionale italiana, quella spagnola, inglese e tedesca che si sono distinte sempre per la loro elevata capacità tecnica e tattica e per l’elevata presenza di fuoriclasse all’interno delle loro formazioni.
Il prossimo mondiale si svolgerà nel 2018 in Russia, da giovedì 14 giugno sino a domenica 15 luglio mentre il Campionato europeo si svolgerà nel 2020. Trattandosi del 60° anniversario dalla nascita del trofeo, la fase finale non avrà luogo in una singola nazione, ma in 13 differenti città. Semifinali e finale si svolgeranno a Londra, presso il Wembley Stadium.

No Comments

Leave a reply

Post your comment
Enter your name
Your e-mail address

Story Page