close

Chi siamo


Il nostro sito ha come obiettivo quello di descrivere le squadre, gli atleti, le competizioni ed i trofei più importanti e prestigiosi relativi ai cinque sport più diffusi e noti in Italia.
Nello specifico, nel nostro sito troverete delle schede informative generali sul calcio, sul tennis, sulla MotoGp, sulla F1 e sul rugby.
Si tratta, come tutti sapete, di sport ampiamente diffusi e praticati nel nostro Paese che godono anche di un folto numero di tesserati e di telespettatori.
Per ognuna di queste discipline sportive abbiamo indicato sinteticamente i team, i giocatori e le competizioni più importanti a livello sia italiano che internazione.
Si tratta di schede descrittive molto essenziali che mirano a fornire indicazioni generali per avvicinare quante più persone possibile a questi sport e per soddisfare alcune curiosità.
Più che nozioni e dati, vogliamo trasmettere la passione per lo sport e la curiosità di approfondire le tematiche proposte.
Per ogni sport troverete inoltre l’indicazione dei trofei più prestigiosi che rappresentano per i diversi sportivi i loro principali traguardi e, spesso, il coronamento della loro carriera, del loro impegno, dei sacrifici e della loro dedizione sportiva.
Per i più curiosi abbiamo anche inserito alcuni riferimenti storici, alcuni dati statistici e anche qualche particolarità dello sport descritto.
In particolare, nella scheda sul rugby abbiamo ricordato l’episodio storico che ha dato origine a questa nuova disciplina sportiva; nel caso del tennis e del calcio ci siamo soffermati sulle squadre e sui giocatori che dominano lo scenario attuale mentre, per la MotoGp e per la F1 abbiamo anche parlato delle prime edizioni, dei record raggiunti da alcuni piloti e degli sportivi entrati nella storia di questi sport.nazionale-italiana-2006
Parlare di sport significa anche parlare di valori e di principi sportivi ed è per questo che abbiamo dato spazio anche alla descrizione del “terzo tempo” ossia il momento in cui, alla fine di ogni incontro di Rugby, le due squadre in competizione ed i supporter delle due avverse tifoserie si riuniscono per festeggiare insieme la fine del match, a prescindere dall’esito della partita.
Il terzo tempo incarna senza dubbio quei valori di sportività, lealtà, rispetto e correttezza che tutti i giocatori e tutte le discipline sportive dovrebbero avere.
Oltre alle singole schede descrittive di ciascuna disciplina sportiva, sul nostro sito potrete trovare anche una area “FAQ” dove, per ciascuno sport, abbiamo inserito una coppia risposta/domande per soddisfare alcune delle più comuni domande e curiosità.
Speriamo che leggendo e navigando nel nostro sito possiate conoscere meglio questi sport e che possiate avere un’infarinatura generale sulle principali competizioni, sui trofei, sugli atleti e sulle squadre di maggior successo del momento.
E magari chissà, se anche voi avete il sogno di diventare degli sportivi professionisti, magari un giorno potreste essere anche voi ad alzare queste coppe e questi trofei.