close

FAQ


1) Quale è il trofeo calcistico più importante?

A livello italiano il principale trofeo che una squadra può vincere è lo “Scudetto”, ossia la vittoria del Campionato italiano di serie A. Importante è anche la “Coppa Italia” che si disputa con un meccanismo diverso rispetto al campionato e prevede una fase a gironi ed una ad eliminazione diretta. A livello europeo il massimo riconoscimento è la vittoria della “Champions’ League” cui segue la vittoria “dell’Europa League”. Per quanto concerne le nazionali invece, massimo riconoscimento è la vittoria della “Coppa del Mondo” e degli “Europei”, entrambi organizzati ogni quattro anni.
2) Che cosa sono gli Internazionali BNL d’Italia?

Con l’espressione “Internazionali BNL d’Italia” si indica uno dei maggiori eventi tennistici che si tengono annualmente nel nostro Paese. Gli Internazionali di tennis vengono organizzati ogni anno a Roma, nella seconda metà di Maggio e durano circa due settimane. Svolgendosi sulla terra rossa vengono considerati da molti un torneo fondamentale in vista poi dei Rolland Garros che si tengono subito dopo a Parigi. Nel corso degli anni il Foro Italico, sede degli Internazionali, ha visto la partecipazione di tutti i giocatori di tennis più importanti del mondo.
3) Che cosa è il “Terzo Tempo”?

Il “Terzo tempo” è un’espressione usata nel rugby per descrivere il post partita di ogni match quando le due squadre avversarie e le diverse tifoserie, si riuniscono per festeggiare insieme la fine dell’incontro, indipendentemente dall’esito finale del match. Nell’uso comune tale espressione è diventata sinonimo di sportività e simboleggia tutti quei valori di correttezza, rispetto, fratellanza e onestà che sono considerati la cifra distintiva del rugby.
4) Chi ha vinto più titoli mondiali in F1?

Il pilota di Formula 1 che detiene il maggior numero di vittorie del titolo mondiale è il tedesco Michael Schumacher che a bordo della sua Ferrari ha conquistato ben 7 titoli mondiali, nel 1994, 1995, 2000, 2001, 2002, 2003 e 2004. Seguono l’argentino Juan Manuel Fangio e il francese Alain Prost rispettivamente con 5 e 4 titoli vinti. Schumacher detiene poi altri record personali come ad esempio il maggior numero di titoli mondiali consecutivi vinti (5), il maggior numero di punti ed il maggior numero di Gran Premi con lo stesso costruttore.

5) Che cos’è la MotoGp?

Secondo la definizione data dalla Federazione Internazionale di Motociclismo, la “MotoGP” è la categoria massima in termini di prestazioni di moto da corsa che possono gareggiare su circuito. Le gare organizzate per la MotoGp sono i “Gran Premi”. L’insieme dei Gran Premi che si svolgono ogni anno compongono il Campionato Mondiale della MotoGP. La categoria della MotoGp è nata ufficialmente nel 2002, in sostituzione della precedente classe 500.