• Print
close

Tennis: Squadre ed Eventi principali

Da sempre considerato uno sport elegante e raffinato, il tennis è ormai diventato una delle discipline sportive più amate e seguite, sia in Italia che all’estero.
Le competizioni tennistiche sono divise in femminili, maschili e miste, in singolari e doppi e in categorie di età. A livello italiano la competizione tennistica più importante è quella dei BNL Internazionali di Tennis che si svolgono annualmente a Roma, in genere a partire dalla seconda settimana di Maggio.
Negli anni, Roma ha visto gareggiare i più grandi tennisti di tutti i tempi che si sono dati battaglia sulla terra rossa del Foro Italico.
Quest’ultima edizione del 2016 ha visto trionfare nel singolare maschile Andy Murray, diventato recentemente il numero 1 al mondo dopo aver superato Novak Djokovic che aveva vinto la precedente edizione del 2015. Nel singolare femminile, invece, ha vinto la favorita Serena Williams. A parte la competizione romana, gli eventi tennistici più importanti sono quelli che entrano nei tornei dello “Slam” che comprende: il “Roland Garros” (detto anche “Open di Francia”) che si svolge annualmente in Francia sulla terra rossa nel mese di Giugno, “Wimbledon” torneo inglese sull’erba che si svolge tra Giugno e Luglio, lo US Open che si svolge sul sintetico nel mese di Agosto-Settembre così come l’Australian Open che si tiene a Gennaio e che apre la grande stagione tennistica mondiale.
La vittoria nello stesso anno dei quattro trofei dello Slam viene detta il “Grande Slam” ed è uno dei massimi traguardi per ogni tennista.
Tale imprese è estremamente ardua ma rappresenta il sogno di ogni giocatore di tennis. Se realizzare il Grande Slam può rappresentare una chimera, anche solo vincere uno dei singoli tornei dello Slam è di per se un’impresa di grande prestigio.
Da sottolineare, in tal prospettiva, la vittoria della tennista italiana Flavia Pennetta che nel 2015 ha riportato una memorabile vittoria allo US Open in una finale altrettanto memorabile e impensabile con l’amica, connazionale e collega Roberta Vinci.
Oltre alle competizioni dello “slam” e agli “Open” vi sono poi numerosi altri tornei tennistici, come i Master 1000, la cui vittoria consente ai giocatori di accumulare punti validi a definire il ranking generale.
Tra i tennisti più forti e famosi dell’attuale scenario competitivo ricordiamo: Andy Murray, Novak Djokovic, Milos Raonic, Stan Wawrinka, Kei Nishikori, Rafa Nadal e, ovviamente Roger Federer che seppur non è più nella top ten rimane per molti il vero tennista per eccellenza.
Tra le donne invece, la classifica mondiale vede al primo posto Angelique Kerber, seguita da Serena Williams, Agnies Radwanska e Simona Halep.
L’appuntamento dunque è al prossimo 16 Gennaio per l’inizio della nuova stagione dei grandi Slam con la competizione dell’Australian Open.

No Comments

Leave a reply

Post your comment
Enter your name
Your e-mail address

Story Page